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Calcolo del consumo calorico

Calcolo del consumo calorico

La quantità di calorie necessaria ogni giorno a una persona dipende in gran parte dal suo peso corporeo, dunque dalla sua massa muscolare. Con ciò si intende il peso ideale al quale bisognerebbe aspirare per essere in buona salute. Al paragrafo Peso e artrosi viene spiegato come calcolare il peso corporeo ideale (Link zu Peso e artrosi). Il fabbisogno calorico giornaliero viene determinato dalla somma del metabolismo basale e del metabolismo da attività. Il metabolismo basale rappresenta il fabbisogno energetico del nostro organismo a riposo. Il metabolismo da attività è la quantità di energia necessaria allo svolgimento delle varie attività fisiche quotidiane. 

Il metabolismo basale

La quantità giornaliera di calorie che viene teoricamente bruciata in condizioni di riposo assoluto viene definito metabolismo basale. Quest’ultimo può essere valutato con il seguente metodo di calcolo.

Qui puo calcolare suo metabolismo basale:

 

Il metabolismo basale rappresenta la quantità di calorie consumata giornalmente da una persona in stato di riposo assoluto. La maggior parte dell’energia serve al mantenimento della temperatura corporea e delle funzioni vitali (cuore, cervello, fegato, reni ecc.).

Il fabbisogno calorico giornaliero

Dato che, bene o male, l’uomo svolge almeno un’attività nell’arco della giornata, bisogna aggiungere al conto delle calorie quelle richieste per quest’attività. In questo modo si ottiene il fabbisogno giornaliero che dipende ovviamente anche dal livello di difficoltà dell’attività stessa. 

Calcolo del consumo calorico giornaliero con

  • un’attività leggera (ad es. lavoro d’ufficio o allo sportello)
  • un’attività media (ad es. giardinaggio, pulizie di casa)
  • un’attività pesante (ad es. taglio della legna, lavori di costruzione):

I valori ottenuti rappresentano il fabbisogno calorico giornaliero di una persona a seconda della sua professione. Se qualcuno esercita in più anche un’attività sportiva come la corsa, il nuoto o il ciclismo, bisogna aggiungere a questi valori quelli del consumo di calorie derivante da tale attività. 

La quantità di calorie necessaria ogni giorno a una persona dipende in gran parte dal suo peso corporeo, dunque dalla sua massa muscolare. Con ciò si intende il peso ideale al quale bisognerebbe aspirare per essere in buona salute. Al paragrafo Peso e artrosi viene spiegato come calcolare il peso corporeo ideale (Link zu Peso e artrosi). Il fabbisogno calorico giornaliero viene determinato dalla somma del metabolismo basale e del metabolismo da attività. Il metabolismo basale rappresenta il fabbisogno energetico del nostro organismo a riposo. Il metabolismo da attività è la quantità di energia necessaria allo svolgimento delle varie attività fisiche quotidiane. 

Il fabbisogno calorico nella corsa

Ad essere determinanti per la valutazione del consumo calorico nella corsa a piedi non è il tempo, bensì la distanza percorsa e il peso dell’atleta. Se una persona è in sovrappeso, deve per prima cosa determinare il suo peso ideale con l’aiuto della formula descritta più sopra, per poi calcolare il suo consumo calorico per mezzo della formula di cui sotto. La corsa non è necessariamente un’attività fisica da raccomandare ai pazienti obesi, dato che il sovrappeso imprime un carico eccessivo sulle articolazioni delle anche e delle ginocchia. Per iniziare, il ciclismo o il nuoto sono attività sportive più adatte alle persone in sovrappeso.

Calcolo delle calorie bruciate nell’ultima sessione di corsa:

Se si corre in salita, con una pendenza superiore al 5%, si può calcolare ca. il 20-30% di consumo calorico supplementare. Il fabbisogno calorico giornaliero totale si calcola dunque sommando il fabbisogno giornaliero con il consumo calorico necessario alla pratica di un’eventuale attività sportiva. Così è possibile sapere a quanto ammonti giornalmente il consumo calorico totale.

Una volta fatto ciò sappiamo automaticamente anche quante calorie al giorno possiamo assumere con l’alimentazione senza incorrere in un aumento di peso. Questa è l’impresa di gran lunga più difficile in quanto richiede una certa disciplina e, possibilmente, un cambiamento nelle abitudini alimentari.