Header Image

Flector EP sviluppo Tissugel quanto il 1993.

Sviluppo Flector EP Tissugel 1993-2013

Obiettivo

Le conoscenze acquisite sul principio del cataplasma hanno influenzato in maniera determinante lo sviluppo del Flector EP Tissugel agli inizi degli anni 1990. Con uno strato di gel e un tessuto (il tissugel) si ricrea una situazione simile a quella di un cataplasma, che garantisce la diffusione della sostanza attiva verso il tessuto, per combattere il dolore.

Diclofenac-Epolamina: un sale ambivalente

Il Diclofenac forma con l’epolamina un sale che ha delle caratteristiche sia idro- che liposolubili, vale a dire che esso si scioglie bene sia in acque che in olio. Questa qualità del sale di Diclofenac facilita l’assorbimento della sostanza attiva particolarmente nell’ambito dello strato corneo.

Una storia di successi

Da quando IBSA ha introdotto sul mercato Flector EP Tissugel®, il plaster ha dimostrato la sua efficacia non solo per il trattamento di malattie articolari infiammatorie, ma è diventato anche il rimedio preferito per le piccole ferite sportive.
Più di 50 studi preclinici e clinici, effettuati negli ultimi 20 anni, hanno dimostrato in maniera scientifica le proprietà analgesiche e antiinfiammatorie di Flector EP Tissugel®.
Flector EP Tissugel® riduce il dolore e inibisce l’infiammazione in caso di distorsioni, contusioni, strappi muscolari e artrosi sintomatica del ginocchio.
La forma innovativa del plaster non irrita la pelle ed è semplice e pulita da usare.
Contrariamente ai gel tradizionali che si applicano più volte al giorno, due sole applicazioni quotidiane di Flector EP Tissugel® garantiscono una distribuzione continua del principio attivo e dunque un’efficacia giorno e notte.
Dal momento che il principio attivo, diclofenac epolamina, è rilasciato solo nel tessuto sottostante il plaster, lì dove fa male, non si misurano alte concentrazioni plasmatiche e di conseguenza si evitano i problemi gastrici tipici degli antiinfiammatori non steroidei assunti per via orale.
Grazie alla sua efficacia, al gradimento da parte dei pazienti e soprattutto alla fiducia di Medici e Farmacisti, Flector EP Tissugel® è l’antiinfiammatorio topico più venduto in Svizzera.
Nell’interesse dei pazienti, IBSA si impegna continuamente, con le sue forme galeniche innovative, a ottimizzare l’efficacia, la tollerabilità e l’utilizzo di sostanze medicamentose.